Giampiero |
Posted - 11 Jul 2006 : 16:17:16 E' morto Syd Barrett co-fondatore dei Pink Floyd
Da Repubblica.it:
LONDRA - E' morto Syd Barrett, co-fondatore dei Pink Floyd e figura di spicco del progressive rock inglese a cavallo fra la fine degli anni '60 e i primi anni '70: lo ha reso noto un portavoce della vecchia band dell'artista. Barrett aveva 60 anni.
Il cantante e chitarrista, che aveva lasciato il gruppo nel 1968, negli ultimi 30 ha vissuto lontano dalle scene. Si sa che soffriva di diabete, ma non sono state rese note le cause della sua morte.
Da Rockol.it:
A Cambridge si è spento Syd Barrett, uno dei fondatori dei Pink Floyd. Mentre il “Guardian” riferisce che la scomparsa è avvenuta lo scorso venerdì, la BBC riporta che il musicista è morto “un paio di giorni fa”. Barrett, 60 anni, lasciò i Pink Floyd (o, a seconda delle versioni, ne venne cacciato) a fine anni Sessanta e da allora, in uno stato semi- confusionale che per molti era una conseguenza di massicce assunzioni di LSD, abitava come un recluso in una modesta villetta di proprietà di sua madre Winfred. Syd (Roger Keith Barrett) non concedeva interviste dagli anni Sessanta. Tra i pochissimi giornalisti che erano riusciti ad avvicinarlo, Damien Fletcher del “Daily Mirror”; il reporter andò a bussare alla sua porta nel gennaio di quest’anno per porgergli gli auguri, ma Barrett lo congedò con un “non posso parlare con te". I Pink Floyd, dai quali riceveva regolarmente royalties, gli dedicarono uno dei loro brani migliori, “Shine on you crazy diamond”.
(11 luglio 2006)
Shine On You Crazy Diamond... and Rest In Peace
Giampus (Amministratore del forum) |